21
Nov
2012

5 songs... 1 topic: Dance!

5 songs... 1 topic: Dance!
Silvio Barbieri

Il tema del ballo è sicuramente molto  presente nelle canzoni di ogni età, del resto come potrebbe essere diversamente? Scegliere dei pezzi a tema, ancora questa volta, sarà una impresa ardua...

E non potevano mancare i Beatles: "I'm happy just to dance with you"(http://youtu.be/44YitKiVZ8E) è un brano composto da John Lennon, benché attribuito anche a McCartney, registrato dai Beatles come colonna Sonora di A Hard Day's Night. Il pezzo però non superò il 95esimo posto del Billboard Hot 100 nel 1964.

Van Morrison, Moondance cover"Moondance" (http://youtu.be/6oZg2B08uvM) è un noto  brano scritto da Van Morrison e title track del suo album del 1970 Moondance, tuttavia non  venne rilasciato come singolo fino al 1977. Si tratta di un un brano prevalentemente acustico, costruito su un basso elettrico, ed accompagnato da pianoforte, chitarra, sassofono, e flauto suonato con un lento swing jazz. La canzone parla dell'autunno, la stagione preferita del compositore e nel testo viene inventata la parola "fantabulous". E' alla posizione 226 della lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Poco successivo è "Dancing queen" (http://youtu.be/xFrGuyw1V8s),  uno dei più grandi successi degli ABBA ed una delle canzoni pop più popolari al mondo. Scritta da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson per l'album Arrival del 1975, uscì come singolo nell'estate del 1976. La prima esibizione avvenne in occasione della vigilia del matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath e si tenne nel Teatro dell'Opera di Stoccolma, quando gli ABBA, vestiti con costumi tradizionali del XVIII secolo, ormai con una fama consolidata alle spalle, onorarono la futura regina cantando Dancing Queen per la prima volta. Il tema della canzone gioca appunto sull'espressione "regina danzante" detta in italiano "regina della festa", intesa come una festa da ballo, cioè la ragazza più bella che si fa notare per la sua avvenenza. Il singolo balzò alla ribalta delle classifiche internazionali, arrivando prima in Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Germania Ovest, Belgio, Brasile, Irlanda, Paesi Bassi, Zimbabwe, Sudafrica, Messico,Australia, Nuova Zelanda e anche negli Stati Uniti. Scalò la Top 5 in Canada,Francia, Svizzera, Austria e Finlandia, mentre entrò nella Top 20 in Spagna, Italia e Giappone. La canzone è stata riproposta come cover da parte degli U2 e di Kylie Minogue, che la cantò in occasione delle Olimpiadi estive di Sydney 2000 ed è uno dei pezzi di cui si compone il musical degli ABBA Mamma Mia!. E' 171esima nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, nell’ agosto 2008 Dancing Queen superò le 500.000 copie vendute digitalmente negli Stati Uniti.

E passando all’Italia, due pezzi sono davvero degni di nota sul tema del Ballo: "Balliamo sul mondo"(Luciano Ligabue) (http://youtu.be/NLZo5GtTmyM), la notissima canzone scritta e cantata da Luciano Ligabue,  primo singolo estratto dall'album di debutto del cantautore, Ligabue, pubblicato l'11 maggio 1990 dalla WEA Italiana. Il singolo è stato pubblicato solamente come promo radiofonico: grazie anche ad un ritornello particolarmente efficace,  è stato molto programmato dalle radio private italiane, diventando così il primo successo di Ligabue e trasformandosi in seguito in uno dei brani-simbolo della sua carriera.
Con tale brano Ligabue partecipò al Festivalbar nell'estate del 1990, dove vinse il disco verde, premio destinato al migliore artista emergente. Non solo, nel 1988 gli Orazero, band capitanata dallo stesso Ligabue, parteciparono con questo brano alla prima edizione del concorso Terremoto Rock, risultando vincitori del premio stesso. Vale la pena riportare una curiosità non nota a tutti: il  brano era originariamente intitolato Eroi di latta, ed aveva un testo diverso, molto più provocatorio. A tal proposito, il cantautore ha dichiarato:"Il fatto è che provavo molto rancore nei confronti di chi suonava quel poppaccio elettronico che ha devastato tantissima musica popolare degli anni '80. Gente fintissima, tipo iDuran Duran".  La scelta di cambiare il testo è stata legata all'intervento del produttore Angelo Carrara, ma anche alla volontà di Ligabue di non avviare la propria carriera con un brano che potesse risultare troppo presuntuoso.

"Vieni a ballare in Puglia"(http://youtu.be/gtJTpcIJTcs) è un singolo del rapper italiano Caparezza, il secondo estratto dal quarto album in studio Le dimensioni del mio caos e pubblicato il 18 luglio 2008. La canzone affronta il tema scottante dei caduti sul lavoro, le cosiddette "morti bianche", in particolare in Puglia, con un velato riferimento a un grave incidente avvenuto alcuni mesi prima a Molfetta, città dell’artista. Ma nella canzone sono toccati altri temi di attualità della regione, ad esempio gli incendi nel Gargano del 2007, la grave situazione di inquinamento ambientale che affligge la città di Taranto, sede dell'area industriale più grande d'Italia com l'Ilva, e lo sfruttamento degli extracomunitari nei campi. Il titolo è in realtà una dura provocazione, infatti con "ballare" Caparezza intende "morire": lo si deduce dalle parole cantate nell'introduzione, nel quale si dice che "i delfini vanno a ballare sulle spiagge, gli elefanti in cimiteri sconosciuti, le nuvole all'orizzonte, i treni nei musei a pagamento". Anche il video gioca su un umorismo macabro: Caparezza veste i panni di una guida turistica al seguito di alcuni clienti provenienti del cosiddetto "Sud del mondo", che deve sforzarsi di nascondere a questi la miriade di morti disseminati lungo il paesaggio, i quali alla fine si risvegliano come novelli zombie e puntano i turisti. La canzone Vieni a ballare in Puglia è stata eseguita da Caparezza nel film Che bella giornata del 2011 di Checco Zalone.

 



 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226