06
Mar
2013

5 songs... 1 topic: Home!

5 songs... 1 topic: Home!
Silvio Barbieri

Sarebbe impossibile non dedicare un articolo al tema della casa, veramente molto ricorrente nei testi dei pezzi più celebri, ma anche meno noti, della storia della musica.

"She's leaving home" (http://youtu.be/V4PFC6bIexo) è una canzone, scritta da Paul McCartney e John Lennon, pubblicata nel 1967 sull’album dei Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band". McCartney scrisse e cantò il brano, mentre Lennon scrisse i cori. Questa è una delle rare canzoni in cui i Beatles non suonano nessuno strumento (le altre sono Eleanor Rigby, Good Night e The Inner Light).  Paul McCartney ricorda: « John e io scrivemmo "She's Leaving Home" insieme. L'ispirazione fu mia. Avevamo letto sul giornale la notizia di una ragazza che era scappata di casa per non tornare mai più, ce ne erano molte di storie così all'epoca, e questo bastò a darci la linea di base per la canzone. Così iniziai a buttar giù il testo: lei se ne va di notte e lascia un biglietto e poi i suoi genitori si svegliano ... Mi piaceva come canzone, e quando la feci vedere a John, lui aggiunse quelle lunghe note sostenute, e una delle cose che preferisco della struttura del brano è che rimane sospesa su quegli accordi, all'infinito. Ti cattura sul serio. È un piccolo trucchetto e penso che funzioni molto bene. Mentre facevo sentire a John la canzone, lui ebbe l'idea del "coro Greco", il punto di vista dei genitori: "Le abbiamo dedicato quasi tutta la nostra vita, le abbiamo dato tutto ciò che il denaro può comprare". Credo che potesse starci nella storia della fuga, avrebbe potuto essere una frase dei genitori. Poi c'è la famosa strofa circa "l'uomo della motorizzazione" (...a man from the motor trade); la gente ha sempre pensato che si trattasse di Terry Doran, che era un nostro amico che lavorava come venditore d'auto, ma era solo finzione, come il capitano in "Yellow Submarine", non erano persone reali». L'articolo di giornale che McCartney menziona, fu preso dalla prima pagina del Daily Mirror, riguardo ad una ragazza di nome Melanie Coe, 17 anni. Nella vita reale, Melanie non incontrò "un uomo della motorizzazione", ma un croupier, e scappò di casa nel pomeriggio mentre i suoi genitori erano al lavoro. Fu ritrovata dieci giorni dopo perché si era fatta sfuggire dove lavorasse il suo ragazzo. Una curiosità: l’arpa fu suonata da Sheila Bromberg, prima musicista donna ad apparire su un disco del gruppo.

"La casa del sole" (http://youtu.be/6x8oQNh85hc) è una cover dei Pooh che risale al 2008, è una reinterpretazione in italiano (testo di Mogol) di uno dei brani della tradizione folk americana che vanta un altissimo numero di cover in tutto il mondo. L'arrangiamento fatto dagli inglesi The Animals, nel 1964, è generalmente considerato il più famoso ed è stato il numero uno in classifica negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Svezia, Finlandia e Canada, tanto che nel  1999 vince il Grammy Hall of Fame Award “House of the rising sun” (http://youtu.be/5A-4VGfx5lU).

Anche il pezzo, piuttosto noto e arrivato alla posizione numero 8 nella classifica americana nell'agosto 1974, "Sweet home Alabama" (http://youtu.be/Y2iu05rg5Bo) dei Lynyrd Skynyrd (in Second Helping), cela un aneddoto curioso: essa nacque come risposta ad Alabama e Southern Man, due canzoni di Neil Young nelle quali egli aveva criticato l'Alabama (e tutto il sud degli Stati Uniti in generale) per il perdurante razzismo nei confronti dei neri, infatti la canzone dice esplicitamente: «spero che Neil Young lo ricordi, un uomo del sud non ha bisogno di lui». Neil Young ha in seguito dichiarato di ammirare Sweet Home Alabama e di essere un fan di Ronnie Van Zant, cantante dei Lynyrd Skynyrd; ha anche detto di essere «orgoglioso di avere il proprio nome in una loro canzone». Occasionalmente Young ha anche cantato Sweet Home Alabama in qualche suo concerto. Nel contempo Van Zant ha spesso indossato sul palco una maglietta con l'immagine di Neil Young mentre cantava questa canzone. A suggello definitivo sulla questione, Young nella sua autobiografia del 2013 intitolata Il sogno di un hippie dichiarò a proposito: «La mia canzone Alabama si è largamente meritata la stoccata che mi diedero i Lynyrd Skynyrd con quel loro grande disco. Quando la sento oggi, non mi piace il testo. È accusatorio e sussiegoso, non pienamente ponderato e troppo facile da fraintendere».

cover: Michael Bublé, HomeSemplicemente "Home" (http://youtu.be/lbSOLBMUvIE) è il titolo della canzone del cantante jazz canadese Michael Bublé estratto dal suo album It's Time del 2005. Il brano scritto da Bublè stesso insieme a Alan Chang e Amy Foster-Gillies, è stato uno dei suoi maggiori successi nel mondo. Nel 2007 la boy-band dei Westlife ne hanno fatto una cover.

Decisamente originale è il motivo ispiratore del brano"Sotto casa" (http://youtu.be/Ej0ME8xdiF8) di Max Gazzè, pubblicato il 13 febbraio 2013 come primo singolo estratto dal suo ottavo album, omonimo. Il brano si è classificato settimo alla 63ª edizione del Festival di Sanremo. L'idea nasce dopo che l'autore ha aperto la porta di casa ad alcuni Testimoni di Geova che sono rimasti in casa sua a predicare l'intera mattinata. Nel video compare il figlio di Max, Samuele, nei panni del compagno del predicatore (interpretato dallo stesso Max).



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto temp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226