30
Gen
2013

5 songs... 1 topic: Jobs and Workers!

5 songs... 1 topic: Jobs and Workers!
Silvio Barbieri

Questa volta si parla di... professioni, le più varie e curiose nel panorama musicale recente!

Molto varie e singolari, a volte, sono le professioni menzionate nelle canzoni più o meno note di ogni dove. Partendo, come nostra consuetudine, dai Beatles va ricordata indubbiamente "Taxman" (http://youtu.be/M-wcR7H8E5g) una canzone scritta da George Harrison e pubblicata sul loro album del 1966 Revolver ,  il disco dove Harrison inizia a mettersi più in luce, non solo componendo tre canzoni sull'album, ma anche ricevendo l'onore del brano d'apertura. Il testo del brano è un sarcastico attacco al fisco e alle alte sfere del governo britannico dell'epoca: quando Harrison realizzò che la maggior parte dei soldi guadagnati dai Beatles se ne andava in tasse, decise di scrivere una canzone per denunciare e prendere in giro l'assurdità del sistema fiscale britannico. I lauti guadagni dei Beatles li avevano fatti balzare in cima alla lista degli obiettivi degli esattori del fisco in Gran Bretagna, con la band costretta a pagare una "supertassa" del 95% sulle entrate totali, introdotta dal governo laburista di Harold Wilson. I cori in sottofondo citano "Mr. Wilson" e "Mr. Heath", rispettivamente il Primo Ministro inglese dell'epoca Harold Wilson (che aveva consegnato loro l'onorificenza Members of the Order of the British Empire appena l'anno prima) e Edward Heath il leader dell'opposizione, in seguito anche lui diventato Primo Ministro. Wilson e Heath erano i leader dei due maggiori partiti politici britannici, i Laburisti e i Conservatori. Nel 1987, Harrison disse che era rimasto compiaciuto dal fatto che McCartney avesse voluto suonare l'assolo di chitarra in Taxman. Riferendosi al celebre assolo di McCartney, Harrison disse: «Mi fece piacere che Paul abbia suonato in Taxman. Se ci fate caso, gli ha dato un piccolo tocco indiano in mio onore».

"Maggie's farm" (http://youtu.be/eJxm58htzqc) è una canzone scritta da Bob Dylan, contenuta nell'album Bringing It All Back Home pubblicato negli Stati Uniti il 22 marzo del 1965. La maggior parte dei critici ha interpretato Maggie's Farm come una canzone contro ogni forma di oppressione e totalitarismo politico. La "farm" (fattoria) di cui canta Dylan nel testo del brano, sarebbe una metafora del razzismo, delle forme di governo repressive e dell'aggressività del capitalismo in generale. Ispirata probabilmente a una canzone tradizionale tratta dal primo album di Pete Seeger, Penny's Farm, che criticava la meschinità di un proprietario terriero, tale George Penny, nel brano di Dylan la critica è meno specifica e più generalizzata.

cover: New TrollsIn Italia altrettando impegnato è il brano "Una miniera"(http://youtu.be/wUFt3jOfcu4) un brano del gruppo rock progressivo italiano New Trolls, pubblicato come singolo nel 1969 e poi incluso nell'album omonimo. Il testo, molto semplice, parla della vita dei minatori, esposti a ritmi di lavoro disumani ed ai grandi rischi. La canzone rimane tuttora il cavallo di battaglia del gruppo durante i concerti, grazie al famoso ritornello cantato da Nico Di Palo e supportato dal coro di tutto il gruppo.

Di tono diverso è il famoso brano "Un giudice" (F. De Andrè) (http://youtu.be/704YHAuLQhg) ispirato  dalla storia di Selah Lively, un nano che studia giurisprudenza e diventa giudice e si vendica della sua infelicità attraverso il potere di giudicare e incutendo timore a coloro che prima lo deridevano. Il disco nel quale è contenuta, del 1971,  (Non al denaro, non all'amore né al cielo) è un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, libro pubblicato in Italia nel 1943. L'idea del disco, come ha raccontato Roberto Dané, la ebbe Sergio Bardotti, che infatti lo seguì insieme allo stesso Dané in qualità di produttore. Gian Piero Reverberi ha raccontato che in questo caso il progetto era nato per Michele, sulla scia di Senza orario senza bandiera, quindi con i testi elaborati da De André e le musiche di Reverberi; ma il progetto venne poi dirottato su De André e quindi Reverberi (anche per alcuni suoi contrasti con Roberto Dané) non venne più coinvolto e le musiche e gli arrangiamenti furono affidati a Nicola Piovani.
Dori Ghezzi, conquistata da una versione live de L'ottico fatta da Morgan, propose all’artista monzese di eseguire dal vivo il suo remake del succitato album in occasione della fondazione di un centro studi dell'Università di Siena dedicato a De André. La Ghezzi in questo modo voleva tenere vivo questo lavoro per i giovani e propose a Morgan di reinterpretare completamente il disco. Morgan si è invece accostato al disco in maniera filologica, riscrivendo la partitura e riarrangiando i pezzi in modo da rispettare il più possibile gli originali.

In conclusione, ricordiamo Fisherman's blues" (http://youtu.be/XFrMSJgOIpM)  un brano contenuto nell'omonimo album del gruppo folk rock dei The Waterboys, pubblicato nell'ottobre del 1988 dalla Ensign Records. E' il loro quarto album e rappresenta un cambio di rotta per il suono del gruppo, che abbandona il rock classico degli album precedenti per passare ad uno stile che fondeva musica folk, country rock e rock and roll. I brani sono stati scritti dai componenti del gruppo tranne Sweet Thing di Van Morrison pubblicata anche come singolo, il traditional When Will We Be Married e l'adattamento musicale della poesia di William Butler Yeats The Stolen Child.



 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226