12
Dic
2012

5 songs... 1 topic: Love!

5 songs... 1 topic: Love!
Silvio Barbieri

Tema tanto universale quanto difficoltoso l'Amore, per la varietà e quantità di brani che lo decantano in tutte le sue sfumature; pur soffermandoci solo alla musica leggera dai Beatles ad oggi la scelta di 5 pezzi si preannuncia davvero dura!

The BeatlesSe è ardua l'impresa è selezionare pochi brani sul tema dell’amore, di certo però non si pongono dubbi sulla prima scelta: "All you need is love" (http://youtu.be/s-pFAFsTFTI) brano musicale dei Beatles,scritto da John Lennon anche se, come per la maggior parte dei brani del gruppo, è ufficialmente accreditato alla coppia Lennon/McCartney. Fu cantata dai Beatles ad Our World, il primo programma televisivo in diretta planetaria. Trasmessa il 25 giugno 1967 via satellite in ventisei nazioni si calcola che il programma fu visto da 350 milioni di persone (150 milioni secondo Roy Carr). La BBC aveva commissionato ai Beatles una canzone come contributo del Regno Unito al programma e questo fu il risultato. La canzone apparve originariamente come singolo nel Regno Unito, e nella versione statunitense dell'LP del 1967 "Magical Mystery Tour". Era stata richiesta una canzone contenente un messaggio semplice che fosse comprensibile per gli spettatori di tutte le nazionalità, All you need is love ampliava il messaggio che John aveva per la prima volta cercato di esprimere nella canzone The Word. "Era una canzone molto ispirata e volevano veramente dare un messaggio al mondo", disse Brian Epstein "Il bello della canzone è che non può essere mal interpretata. È un messaggio chiaro che dice che l'amore è tutto". John era affascinato dal potere degli slogan che uniscono la gente e non ebbe mai paura di creare arte impegnata socialmente e politicamente. Quando nel 1971 gli chiesero se canzoni come Give Peace a Chance e Power to the People fossero canzoni di propaganda, rispose: "Certamente. Come lo era All You Need Is Love. Sono un artista rivoluzionario. La mia arte è impegnata per il cambiamento". Divenne uno degli inni dei figli dei fiori, e tutto quanto, dalla coreografia, all'abbigliamento dei Beatles e dei tanti coristi di accompagnamento presenti nello studio di registrazione, tra i quali spiccavano le figure di Mick Jagger (cantante dei Rolling Stones) e Kim McLagan (moglie di Keith Moon batterista degli Who), era stato preparato minuziosamente per trasmettere al mondo un messaggio di pace, di speranza, di amore, di anticonformismo e di protesta.

"Love is in the air" (http://youtu.be/NNC0kIzM1Fo) è un pezzo altrettanto no, del 1977, cantata da John Paul Young e scritta da  George Young and Harry Vanda. Divenne presto una hit mondiale nel 1978, arrivando al numero 2  della classifica australiana e al numero 5 di quella del Regno unito. Negli USA arrivo al numero 7 della classifica pop e fu cantata da Young alla cerimonia conclusiva dei giochi Olimpici di Sydnei nel 2000. Nota singolare è che il pezzo è divenuto un pezzo rappresentativo dei Dundee United, non ufficiale, in quanto cantato sempre dai sostenitori della squadra alle partite.

Un amore di altra natura è quello che ispira  "I love Rock 'n'Roll"  (http://youtu.be/xL5spALs-eA), pezzo rock scritto nel 1975 da  Alan Merrill e  Jake Hooker of Arrows che ne registrarono la prima versione, tuttavia la canzone è divenuta famosa pià tardi nella versione di Joan Jett & The Blackhearts nel  1981. Joan Jett  vide  Arrows che cantava "I Love Rock 'n' Roll"  nella loro serie televisiva settimanale, Arrows durante il suo tour ingleses.  Il video di "I Love Rock 'n' Roll" ebbe un gran seguito nell’allora appena nata  MTV. In esso, Jett and The Blackhearts  sono in un piccolo bar e incitano la folla ubriaca a cantare la canzone e a fare I cori.

Della cantante precocemente scomparsa, Amy Winehouse, vogliamo ricordare"Love is a loosing" http://youtu.be/nMO5Ko_77Hk) è il quinto singolo tratto da Back to Black, secondo album della cantante e autrice soul inglese , dopo Frank (2003). È uscito il 10 dicembre 2007 in Gran Bretagna. In Italia è arrivato nella primavera del 2008. Secondo alcune voci, il video musicale è stato cancellato dopo che la cantante si è rifiutata di portare avanti le sue riprese.

Titolo inglese ma siamo in Italia, con  "Love show" http://youtu.be/nUtOFrSj4Zo) secondo singolo dei Sonohra estratto dall'album d'esordio Liberi da sempre. Il testo è stato scritto da Luca Fainello insieme al produttore Roberto Tini mentre la musica e gli arrangiamenti sono di Diego Fainello. Il singolo viene trasmesso nelle radio dal 16 maggio 2008. Il 17 maggio è stato ufficialmente presentato durante lo show "TRL Awards 2008" nel quale i Sonohra hanno trionfato nella categoria "Best New Artist". Il video musicale ufficiale del brano è stato diretto da Gaetano Morbioli.



 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226