18
Set
2013

5 songs... 1 Topic: Nature!

5 songs... 1 Topic: Nature!
Silvio Barbieri

La natura, nelle sue varie accezioni, è protagonista dei pezzi che vogliamo ricordare, con un accento particolare alla natura umana...

Partiamo da una rievocazione della pace della campagna, in "Mother nature's son" (http://youtu.be/sa0udt57m8g) dei Beatles contenuto, nell'album The Beatles (meglio noto come White Album o Album Bianco). Scritta da Paul McCartney sotto l'influsso di una conferenza del Maharishi Mahesh Yogi (come anche Child of Nature di Lennon che apparve però, con un nuovo testo, solo tre anni più tardi sull'album Imagine col titolo di Jealous Guy), la canzone è una piena e semplice evocazione della pace della campagna..

Fu registrata dal solo autore che si accompagna con la chitarra acustica in stile finger-picking. Dei venticinque nastri, il migliore e perciò destinato a essere la base, risultò il penultimo, che rispetto a quelli iniziali aveva una introduzione acustica più breve. Dopo dieci giorni il brano fu completato con le sovraincisioni di una linea di batteria – suonata da Paul – e di quattro ottoni. Paul McCartney, che negli anni Ottanta ha sposato la causa ambientalista delle organizzazioni internazionali Friends of the Earth e Greenpeace, ha riproposto questo delicato omaggio alle meraviglie della natura anche nel corso del suo tour mondiale del 2003.

Famosissimo, "(You M​ake Me Feel Like) A Natural Woman" (http://youtu.be/q9nSU2hAqK4) è un brano musicale registrato nel 1967 dalla cantante statunitense soul Aretha Franklin per l'etichetta Atlantic. Il brano, scritto da Carole King e Gerry Goffin, fu pubblicato come singolo nello stesso anno e diventò uno dei più grandi successi della carriera della Franklin, raggiungendo la posizione numero otto della Hot 100), diventando un vero e proprio standard musicale negli anni a venire,  premiato con il Grammy Hall of Fame Award 1999.

Di più complesso significato è "Natural Mystic"(Bob Marley) (http://youtu.be/VkndVzfOeRc), un brano di Bob Marley & The Wailers che apre l'album Exodus del 1977. Il cantante si era trasferito a Londra dopo essere scampato, l'anno prima, ad un tentativo di omicidio in Giamaica ed il titolo ha, quindi, un doppio significato in quanto si riferisce sia all'esodo del popolo eletto che alle sue vicende personali. Uscito il 3 giugno 1977, è considerato dai critici il miglior disco di Bob Marley, il profeta del reggae morto nel 1981, ed uno dei più rappresentativi dell'intero genere. Rimase nelle classifiche di vendita britanniche per 56 settimane, grazie anche al successo internazionale del singolo Jammin'. Nelle sue liriche, soprattutto nelle bellissime canzoni Exodus, One Love e The Heathen (i pagani), il disco affronta complessi temi politici, razziali e religiosi. Solo un mese dopo, nel luglio del 1977, gli verrà diagnosticato il melanoma che entro pochi anni lo porterà alla morte. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 169º posto della sua lista dei 500 migliori album. Nel 1999 la rivista TIME elegge Exodus migliore album del XX secolo.

Non si può prescindere da un nuovo riferimento all’album Thriller, "Human nature" (http://youtu.be/kql0ld02SS4) pubblicato come quinto singolo dell'album (ancora oggi l'album più venduto di sempre con 110 milioni di copie all'attivo). Scritta da Steve Porcaro dei Toto e John Bettis, la canzone parla di un giovane ragazzo che si chiede il perché sia trattato in un certo modo da una parte della società. Per puro caso Quincy Jones s'imbatté in un demo della canzone e, dunque, Michael decise di registrarla e includerla in Thriller. Molte parti ritmiche sono eseguite proprio dai Toto. Il brano fu sempre incluso nei vari tour fino al 1993; escluso invece dalla tracklist dell' History World Tour eccezion fatta per il concerto speciale del 17 luglio 1996, commissionato a pagamento per il compleanno del sultano del Brunei, dove fu eseguita per l' ultima volta (e dal vivo). Nel 1983, Human Nature raggiunse la posizione n. 7 nella Billboard Hot 100.   Si piazzò alla posizione 27 nelle Black Singles charts e raggiunse la 2 nelle Adult Contemporary charts. Nonostante non fosse stato prodotto un video per il singolo, grazie alla particolare attenzione che diede MTV alle vendite di Thriller, è considerata una grande hit di Michael Jackson, per la sua musicalità e il profondo significato del testo.

Gianluca Grignani, cover del singolo Natura UmanaStesso tema, spostandoci in Italia, con "Natura umana" http://youtu.be/cJHClUan6HI) è il secondo singolo di Gianluca Grignani tratto dall'album omonimo. È stato pubblicato il 23 dicembre 2011 in contemporanea con il video musicale. Il clip inizia con la ripresa della faccia in primo piano di un Lupo. Successivamente si alternano riprese con il lupo e con Gianluca Grignani che suona il pianoforte e con l'avanzare del video le sembianze del cantante iniziano ad assomigliare a quelle di un Lupo mannaro. Il video finisce mostrando la trasformazione completa di Grignani e con un primo piano della sua faccia che ringhia arrabbiato davanti la telecamera.Natura umana è il suo nono album di inediti, pubblicato il 25 ottobre 2011. L'album, anticipato dal singolo ‘Un ciao dentro un addio’, contiene undici tracce composte dallo stesso artista, che si contraddistinguono per l'ampio utilizzo di chitarre elettriche. La struttura e l'arrangiamento sono di matrice rock, con intermezzi di psichedelia.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto temp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226