23
Ott
2013

5 songs... 1 Topic: Songs!

5 songs... 1 Topic: Songs!
Silvio Barbieri

Canzoni che parlano di… canzoni! Ce ne sono? Moltissime, vediamo di riportare una selezione di quelle, a nostro avviso, più interessanti.

"Only a northern song" (http://youtu.be/EvxyPQT0lhc) pezzo dei Beatles, scritto  da  George Harrison  e registrato nel 1967 durante la sessione per l’album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band benché non vi fosse incluso alla fine. Troviamo il brano, per la prima volta, nel film di animazione dei Beatles, del 1968,  Yellow Submarine quindi nell’album della relativa colonna sonora, dell’anno seguente. "Only a Northern Song" è stata descritta come una denuncia personale di Harrison, riguardo  gli affari delle pubblicazioni del gruppo. Lo stesso autore la descrisse come “uno scherzo correlato a Liverpool, Citta Sacra nel Nord Inghilterra. In più i diritti della canzone fuorono acquisiti dalla società Northern Songs Ltd. Che io non possedevo”. Infatti la società menzionata era stata formata enl 1963 per sfruttare i diritti della composizioni Lennon–McCartney. In seguito è stata ceduta nel 1965 ma mentre Lennon e McCartney ne detenevano ancora il 15% delle quote, ognuno, Harrison ne possedeva solo lo 0.8%. Essendo Harrison legato da contratto alla Northern Songs, solo in qualità di autore, e dato che la società deteneva I diritti d’autore delle canzone da lui pubblicate,  Lennon and McCartney, come maggiori azionisti, guadagnarono più di lui dalla canzone stessa.

"Song to Woody" (http://youtu.be/tlm1kzWTrOI) è una canzone del cantautore statunitense Bob Dylan, registrata sul suo primo omonimo album nel 1962. Presentato da Dylan come il primo pezzo da lui scritto, Song to Woody è dedicata alla figura di Woody Guthrie, di grande ispirazione per Dylan negli anni precedenti alla registrazione del primo album. Nel pezzo sono inoltre citati Cisco Houston e Leadbelly, altri artisti che hanno influenzato Dylan, nonché amici di Guthrie stesso. La melodia è presa direttamente da 1913 Massacre, pezzo scritto e registrato dallo stesso Guthrie nel 1941.

"Immigrant  song(http://youtu.be/RlNhD0oS5pk) dei Led Zeppelin è un brano composto da Jimmy Page e Robert Plant, celebre per il caratteristico vocalizzo d'inizio strofa e per il riff di chitarra in Fa# minore, semplice ma sferzante e ossessivo che si ripete per tutta la sua durata. Si tratta del brano di apertura di Led Zeppelin III, il terzo album del gruppo, pubblicato nel 1970; dal 1970 al 1972 è stato il brano di apertura dei loro concerti. Composta durante una tournée dei Led Zeppelin in Islanda a metà del 1970, il testo è scritto dal punto di vista dei vichinghi, e le parole hanno fortemente influenzato le liriche tipiche dell'heavy metal, in particolare del filone di stampo epico-mitologico: in una strofa si nomina l'"hammer of the gods" (il martello degli dei, riferendosi al Mjöllnir), espressione utilizzata da Stephen Davis per intitolare la biografia del complesso: Hammer of the Gods: The Led Zeppelin Saga. In seguito l'immagine è divenuta ricorrente nei testi di gruppi metal come Iron Maiden e Manowar, e dei gruppi epic metal e viking metal in generale. Per riuscire ad averla nel film School of Rock, del 2003, Jack Black ha inscenato durante le riprese di una delle sequenze finali del film, un monologo implorante, rivolto a Page, Plant e Jones, chiedendogli di concedere l'uso della canzone nel film. L'umorismo e l'entusiasmo di Jack Black hanno convinto i Led Zeppelin (che in genere vietano che la loro musica sia usata in film o spot pubblicitari), e la canzone è stata utilizzata in una sequenza. La melodia della canzone si ode anche in una scena del film animato Shrek terzo quando Biancaneve (imitando l'urlo di Plant) lancia gli animali della foresta all'attacco di due alberi animati.

Edoardo Bennato: cover di Sono solo canzonette"Sono solo canzonette" (http://youtu.be/5iVmHCna2Dc) pubblicato nel 1980, è un concept album di Edoardo Bennato, ispirato alla storia di Peter Pan. L'album è musicalmente eclettico, con ballate lente, rock aggressivi, atmosfere dixieland e brani in perfetto "stile Bennato". Il disco si sviluppa su più canzoni dove è evidente la lotta tra la fantasia e la ragione: "... la ragione ti ha un po' preso la mano...", con la fantasia rappresentata dal desiderio di volare e di restare bambini. Questa tematica è chiaramente sviluppata nel brano Sono solo canzonette. Altre canzoni, come la famosa L'isola che non c'è o Ma che sarà, descrivono invece il cammino verso la felicità che può essere raggiunto con la fantasia, capace di esternare i desideri più nascosti ma anche più semplici. Chiude l'album il brano Sono solo canzonette appunto, nel quale Bennato avverte che il suo intento è semplicemente quello di cantare e scrivere canzonette; non rientrano nei suoi intenti né la politica né la cultura. Qualche anno prima, per esprimere un concetto analogo sulla propria opera, il cantautore Enzo Jannacci aveva dichiarato: "Trattasi di canzonette".

"Una canzone per te" (http://youtu.be/g92ymHmkyPw) di Vasco Rossi è contenuta nell'album del 1983 Bollicine, l'album, uscito anche in versione "Picture", ha venduto più di 1.000.000 di copie, diventando uno dei dischi più venduti in Italia, nel 1983 nonché uno degli album più apprezzati della discografia di Vasco. L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 1. In Una canzone per te, la chitarra elettrica è suonata da Dodi Battaglia, componente dei Pooh, che è erroneamente indicato nei credits come Dodi Battagia.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Mandami un email


    michelesisto1@alice.it ...

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226