15
Giu
2018

Alice Talamonti: voglia di uscire dagli schemi

Alice Talamonti: voglia di uscire dagli schemi
Marco Zorzetto

La giovane cantante ha le idee chiare e mette la musica al primo posto

 

 Il singolo che segna l'esordio discografico della giovane cantante Alice Talamonti, si intitola "Fuori dalla show" e vede le firme di due importanti autori del panorama musicale italiano. Il brano rispecchia appieno l'anima ribelle dell'artista che con questa canzone vuole dare voce alla propria necessità di indipendenza,  facendo valere l'individuale diritto alla scelta.  

Ciao Alice, "Fuori dallo show" è firmata da Lighea e  Umberto Iervolino. Parlaci di questo nuovo lavoro discografico.
"Fuori dallo Show" nasce dalla voglia di uscire fuori dagli schemi che la società ci impone, uno show in cui i protagonisti vivono più che altro di forma e di apparenza dalla quale molti ragazzi vogliono stare lontani. Nasce anche perché vivo in un piccolo paese di provincia e molto spesso noi ragazzi siamo soggetti agli occhi della gente che è sempre pronta a giudicarti per quello che non sei, soprattutto se si esce fuori da uno schema sociale ben definito. Io infatti sento il bisogno di godere dei miei anni, della loro leggerezza, fare le mie scoperte, sperimentarmi, conoscermi per creare il mio regno e non diventare sovrana di quello che altri hanno scelto per me.

Sei giovanissima, quanto conta per te la musica e come riesci a conciliare tutti gli impegni lavorativi. 
Per me la musica è sempre stata al primo posto fin da piccolina. Tre anni fa ho completato gli studi in Farmacia così da potermi dedicare pienamente alla musica e ai nuovi progetti. Per ora sto conciliando bene entrambi, il lavoro è lavoro, ma la musica è e sarà sempre la mia passione ed ora sta diventando anche un lavoro.

Tra tutte le esperienze, masterclass, concerti, concorsi vari, quale ricordi più volentieri? 
Credo che la formazione, per noi ragazzi che stiamo iniziando ora, sia fondamentale. Sicuramente ogni esperienza lascia qualcosa di costruttivo per il proprio percorso musicale. Ricordo molto volentieri il Festival di Castrocaro del 2015, dove sono arrivata tra i 20 semifinalisti; mi sono confrontata con ragazzi che hanno la mia stessa passione e la stessa voglia di arrivare.

Hai in preparazione altri brani? Puoi anticiparci qualcosa? Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi?
Stiamo lavorando su nuovi brani; sicuramente ci sarà presto qualche novità importante, magari l'uscita di un album o di un nuovo singolo ma vedremo. Intanto ci concentriamo su questo singolo.

Come è cambiato con gli anni il tuo percorso artistico?
Il mio percorso artistico è migliorato e migliora di anno in anno. Come dicevo prima, grazie ai corsi di formazione, mi sono indirizzata in un percorso musicale ben definito. Anche la partecipazione a concerti ed esibizioni live sono state fondamentali per la mia crescita; cantare davanti ad un pubblico, vedere i lori occhi emozionarsi per la tua musica dà un emozione indescrivibile e soprattutto lascia dentro tanta voglia di lavorare e migliorarti ogni giorno, oltre che per te, anche per coloro che amano e seguono la tua musica.

Raggiungere un proprio stile e identità, quanto è importante per un' artista? 
Secondo me è importantissimo soprattutto perché la concorrenza è moltissima; ad oggi non basta più avere una bella voce per arrivare al grande pubblico, serve originalità ed essere unici.

Dovessi in futuro duettare con qualcuno, chi sceglieresti?
Io adoro Francesco Renga, le sue canzoni e il suo modo di interpretare i testi; chissà magari un giorno mi sentirete cantare con lui.

 

 

 

 



 Ultime dai Forum

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...
    ciao, anche io avrei bisogno di una mano per la mia tesina soprattutto per quanto riguarda inglese, sto in pallaaaa ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226