04
Mag
2014

Il testamento del capitano: nuovo album per Massimo Bubola

Il testamento del capitano: nuovo album per Massimo Bubola
Silvio Barbieri

In uscita il 6 Maggio, racchiuderà alcuni brani tradizionali della Grande Guerra  

Foto: Massimo BubolaSi intitola "Il testamento del capitano" il nuovo lavoro di Massimo Bubola il quale verrà pubblicato il prossimo 6 maggio dall'etichetta Eccher Music.

 Si tratta di   una raccolta di brani tradizionali della Grande Guerra ed è deologicamente un prosieguo del progetto "Quel lungo treno" del 2005.

Nella tracklist, infatti,  figura la rilettura di classici come "Ta pum", "Il testamento del capitano", "Sul ponte di Perati", "Monti Scarpazi", "Bombardano Cortina", "La tradotta", "Da Caporetto al Piave", "L'alba che verrà", "Neve su neve" e "Vita di trincea" quando due episodi originali, "Rosso su verde" e "Noi veniam dalle pianure".

Lo stesso cantautore commenta con queste parole la sua nuova pubblicazione: "Molti di questi brani li conoscevo fin dalla più tenera età, sono stati il mio primo approccio con la canzone, li cantavo con mio nonno, con mio padre, coi miei zii; tante volte mi è stato chiesto perché, negli anni, avessi io stesso scritto tante canzoni sulla guerra e in particolare sulla Prima Guerra Mondiale: riflettendo ho capito che mi è rimasto dentro una sorta di imprinting a partire da queste esperienze infantili, da questo primo approccio alla musica popolare. La mia prima canzone connessa con questa tematica fu "Andrea", che poi cantò Fabrizio De André. Dopo l’album 'Quel lungo treno', 'Il testamento del capitano è la seconda tappa di un percorso nella musica popolare di area veneta. Ho voluto anche qui unire canzoni tradizionali, che hanno cento anni, con mie canzoni nuove, che hanno un anno di vita, un po’ come in un film che accosta immagini di repertorio e immagini nuove, sotto un’unica regia. Un artificio realizzato anche nei due film sulla Prima Guerra Mondiale: 'Uomini contro' di Rosi e 'La Grande Guerra' di Monicelli".

L’intento di Massimo si può dire doppio, da una parte l'intento di riportare alla visione individuale un importante repertorio di carattere corale e dall'altra di portare alla coralità delle sue composizioni nuove,  per arricchire una letteratura dei canti di montagna e della Guerra.

In tal senso,  "Il Testamento del Capitano" rappresenta un’altra importante tappa, di valenza internazionale, in un percorso di riscoperta delle radici musicali e letterarie del folk  lombardo e triveneto. 

Rivisitazione che passa attraverso   la sensibilità e l'esperienza di un grande autore, scrittore e musicista, che ha realizzato dei brani fondamentali nella storia della canzone italiana, quali  Fiume sand Creek , Don Raffaè e Il cielo D’Irlanda.


Album Track List:

1.    "Neve su neve"     
2.    "Bombardano Cortina"                 
3.    "Sul ponte di Perati"                 
4.    "Il testamento del capitano"                 
5.    "Da Caporetto al Piave"                 
6.    "Vita di trincea"               
7.    "Sui monti Scarpazi"                 
8.    "La tradotta"
9.    "Ta pum"
10.  "L'alba che verrà"
11.  "Rosso su verde"
12.  "Noi veniam dalle pianure" 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto temp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226