04
Mag
2017

Jacopo Sarno: La musica mi ha cambiato, da oggi chiamatemi Jake!

Jacopo Sarno: La musica mi ha cambiato, da oggi chiamatemi Jake!
Marco Zorzetto

Ecco "Chapter 1", grande ritorno sulla scena musicale italiana per Jake Sarno che è autore/compositore del singolo "Feathers and Wax" assieme a Fausto Cogliati.

Da oggi chiamatelo Jake Sarno perché finalmente può tornare al suo primo grande amore: il canto. L'artista, protagonista di fortunate serie tv come "Non smettere di sognare", "Don Luca",  di spettacoli teatrali come "High School Musical - Lo spettacolo" e "The full Monty" è conosciuto ai più come Jacopo Sarno.

Jake, come molti suoi colleghi, ha deciso di spogliarsi delle veste di attore per  dedicarsi alla musica: “Feathers And Wax” è il primo singolo estratto  dall’album “Chapter 1” uscito il 17 marzo. Il brano segna un nuovo inizio nella carriera del giovane cantautore: una rivisitazione in chiave moderna del mito di Icaro che, dopo aver costruito le proprie ali con "piume e cera", spicca il volo con addosso il dubbio e la paura di impazzire e, come narra la leggenda, perde le ali sotto ai raggi del sole che lo lasciano sospeso, a cadere, senza nessuna protezione. La differenza rispetto al mito sta nel finale: Icaro, invece di precipitare, continua il suo volo e incontra “migliaia di persone” che assieme a lui stanno compiendo lo stesso viaggio, ad alta quota, “attraverso la luce del giorno”.

Come nasce il tuo ultimo singolo "Feathers and wax"?
Questo brano è una rivisitazione del mito di Icaro. Nasce dalla paura di affrontare un viaggio, dal dubbio generato dai cambiamenti e dal coraggio di essere liberi. Icaro non cade, al contrario si rende conto di non avere bisogno di artefatti per compiere la sua impresa e, soprattutto, di non essere solo. 

Il tuo ritorno alla musica si discosta molto dal tuoi precedenti lavori, cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo album?
Chapter 1 è la storia di un viaggio. Si tratta di concept album di 7 tracce, cantato interamente in inglese che si avvicina alla scrittura tradizionale americana, quella del soul e del blues, con un sound e un'identità assolutamente europei. 

Da Jacopo a Jake, vuoi allontanarti dal tuo passato di ragazzino Disney?
Non credo di essere mai stato veramente un 'ragazzino disney'... Piuttosto ho fatto tesoro delle esperienze irripetibili che Disney mi ha dato e sto costruendo un nuovo percorso, musicale e personale. Jake non è altro che un diminutivo, per non dover fare lo spelling quando sono all'estero.

Hai affiancato i fratelli Jonas nell'apertura dei concerti italiani e hai recitato in fiction statunitensi: ambisci al pubblico internazionale?
L'album è uscito in digitale in tutto il mondo e sto ricevendo messaggi di ascoltatori di molti paesi che ci hanno trovato qualcosa di buono, qualcosa che li ha emozionati. Non credo sia facile oltrepassare i confini della propria nazione, ma la musica è per tutti e, un passo alla volta, può arrivare lontano. 

Tra musica, recitazione e conduzione, cosa scegli?
La recitazione e la conduzione sono mestieri meravigliosi, la musica è la mia compagna di vita. È fedele, intima e preziosa.

Ti rivedremo ancora sul piccolo schermo?
Non escludo la possibilità di tornare a recitare, il mestiere dell’attore è straordinario ed è sempre una grande occasione di crescita, ora però sto concentrando tutte le mie energie sull'allestimento dei live. Portare Chapter 1 dal vivo è una bella sfida. 

Hai quindi in cantiere un tour?
Sto lavorando con tre polistrumentisti molto bravi che mi accompagneranno dal vivo. Presto comunicheremo le date su tutti i miei profili social.

Qual è il tuo obiettivo nel mondo della musica?
Per me la musica nasce per unire le persone. È uno scambio costante di emozioni e spero che chi ascolta le mie canzoni possa in qualche modo riconoscervisi. 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...
    Ciao, volevo chiederti una cosa, io sto facendo la tesina di maturità sul Romanticismo, potrebbero andare bene gl ...
  • tesina volontariato ...
    potete mettere i Link dei collegamenti per la tesina? ...
  • VOLONTARIATO ...

    Citazione: ciao a tutti!!<br />
    come alcuni di voi gi


    ciao mi puoi aiutare a fare la tesina sul volontaria ...

  • volontariato ...
    cerco aiuto per fare la tesina sul volontariato, se qualcuno mi può aiutare farebbe una buona azione.
    grazie
    ...
  • tesina tecnico agrario..help ...
    sono sempre max,frequento il tecnico agrario,questa la mia e-mail: marcellocavallo2010@libero.it
    grazie.
    ...
  • tesinamaturità alberghiero se ...
    chiedo un aiuto per l'esame di maturità alberghiero settore enograstronomico , completa di tutto mappa e vari co ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226