05
Gen
2015

Pino Daniele, ci lascia un'altra icona del nostro paese

Pino Daniele
Silvio Barbieri

Il suo cuore questa volta non ce l'ha fatta. La musica piange "'O Scarrafone"

Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 Marzo il cantautore napoletano che è stato colpito da un malore nella serata di Lunedì 4 Gennaio mentre era con la famiglia in Toscana nella sua villa di Magliano, nella campagna Maremmana.
La prima notizia circa il triste avvenimento è apparsa sul profilo Instagram ufficiale di  Eros Ramazzotti: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo".
Negli istanti successivi si pensava (e sperava) che l'account di Ramazzotti fosse stato hackerato e che la notizia fosse quindi solo uno scherzo di cattivo gusto; ma poi purtroppo, sebbene la notizia ufficiale dalle fonti d'informazione nazionali tardasse ad arrivare, gli amici e i colleghi di Pino hanno spazzato via ogni dubbio riempiendo il web di messaggi di cordoglio e affetto, e allora la speranza ha lasciato spazio al dolore per una così grande ed improvvisa perdita.
Colleghi e amici come Francesco De Gregori, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Negramaro, Laura Pausini e molti altri attraverso i social network hanno dedicato parole intense in ricordo del cantautore.

Se si dà uno sguardo alla trentennale carriera di Pino Daniele si resta impressionati per la quantità di produzioni, concerti, eventi e collaborazioni che il cantante napoletano ha saputo realizzare mantenendo come filo conduttore la qualità e un clima di grande sensibilità umana.
Messaggi di cordoglio sono giunti anche dai rappresentanti delle istituzioni,  in primis dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Ho appreso con dolorosa sorpresa la notizia della scomparsa di Pino Daniele, cantautore che ha saputo dare un originale contributo alla tradizione musicale della sua città. Ai figli e alle persone che gli hanno voluto bene e al mondo della musica, esprimo le mie più sincere condoglianze".
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, appena appresa la notizia, ha dichiarato: "Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese"; anche il presidente della Camera, Laura Boldrini, su twitter ha scritto: "Tristezza per Pino Daniele. Il suo amore per Napoli e la sua curiosità per i ritmi del mondo hanno saputo emozionare tutta l'Italia".
Un pensiero al grande artista arriva anche dal presidente della regione Lombardia Roberto Maroni: "Dolore e sgomento per l'improvvisa scomparsa di un grande", chiudendo forse definitivamente la lunga polemica tra l'artista partenopeo e la Lega Nord; negli ultimi anni le parti si erano riavvicinate:  durante l'esibizione di Capodanno a Cormayeur Daniele aveva cantato 'O Scarrafone omettendo il verso "Questa Lega è una vergogna".
Durante tutto il mese di Dicembre Pino Daniele aveva portato il suo "Nero a Metà Tour" sui palchi di Verona, Bari, Roma, Napoli e Milano accompagnato dalla sua band degli anni '80 con cui aveva realizzato i più grandi ed intramontabili successi.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Mandami un email


    michelesisto1@alice.it ...

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226