16
Giu
2014

Ramones, certificato il primo disco d'oro...dopo 38 anni

Ramones, certificato il primo disco d'oro...dopo 38 anni
Silvio Barbieri

Mezzo milione di copie vendute per il disco di debutto della band, pubblicato nel 1976.  
 

foto: Ramones LiveTrentotto anni sono serviti ai Ramones per vedere assegnato l'attestato di disco d'oro al loro omonimo album di debutto. Mezzo milione di copie vendute e finalmente arriva la certificazione da parte della RIAA (associazione di categoria dei discografici americani) la quale ha attestato che il disco ha venduto più di 500mila copie entro i confini statunitensi; il titolo è stato ufficializzato lo scorso 30 aprile, ma la notizia è trapelata soltanto in questi giorni.
Il disco Ramones  fu pubblicato nel 1976 ed è da sempre  considerato uno dei capitoli più importanti nella storia del rock. L'album apre con uno dei più famosi e riconoscibili brani della band  'Blitzkrieg Bop', con l'inconfondibile coro: "Ay, oh...let's go!".

Blitzkrieg Bop Video (live): http://youtu.be/TYh1lRR1m6Y

 

Come è noto, i Ramones furono tra i gruppi musicali punk rock statunitensi più influenti, nati nel 1974 nel Queens, furono tra i fondatori del movimento punk rock di New York. Con più di 2000 live al loro attivo e 10 album, il gruppo si sciolse nel 1996.  Dal 2000, fortunatamente,  il gruppo ha avuto un rilancio e un rinnovato apprezzamento  tanto che gli album della band compaiono, da allora, nelle classifiche dei "migliori di tutti i tempi"; Rolling Stone nel 2003 ha posto la band al 26º posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti musicali. L'anno prima i  Ramones erano entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.

Sebbene riconosciuti dai più come una delle band più importanti degli ultimi quarant'anni, non si può attribuire ai  Ramones vendite di dischi particolarmete rilevanti, forse il disco di maggior successo commerciale, è stranamente la compilation "Ramones mania" , pubblicata nel 1988,  prima compilation della loro discografia.
La cosa che sorprende, tuttavia,  è che siano occorsi ben trentotto anni al gruppo per ottenere la certificazione del disco d'oro per il loro album di debutto, benché non si tratti affatto di un'opera di scarsa importanza, bensì di una vera e propria pietra miliare, un disco tra i più citati e apprezzati da quanti lavorano in ambito artistico, musicisti, appassionati. Un'opera da cui tanti, nel tempo, hanno tratto ispirazione.

 

Album Track List:

1.    "Blitzkrieg Bop"
2.    "Beat on the Brat"  
3.    "Judy Is a Punk"                 
4.    "I Wanna Be Your Boyfriend"                 
5.    "Chain Saw"  
6.    "Now I Wanna Sniff Some Glue"
7.    "I Don't Wanna Go Down to the Basement" 
8.    "Loudmouth"  
9.    "Havana Affair"  
10.  "Listen to My Heart" 
11.  "53rd & 3rd"  
12.  "Let's Dance"  
13.   "I Don't Wanna Walk Around with You"  
14.   "Today Your Love, Tomorrow the World"



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto temp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226