23
Apr
2013

Richie Havens, l'artista che aprì Woodstock ci ha lasciati!

Richie Havens, l'artista che aprì Woodstock ci ha lasciati!
Silvio Barbieri

"Non mi sento diverso da quando, cinquant'anni fa, camminavo per il Greenwich Village", disse in un'intervista per Billboard di un paio di anni fa: "Tutto quello che volevo si avverasse si è avverato. Professionalmente, non ho mai avuto una brutta giornata. Non credo che me ne andrò mai via... almeno fino a quando rimarrò vivo". Richie Havens  (Brooklyn, 21 gennaio 1941 – Jersey City, 22 aprile 2013)

Il musicista folk statunitense che aprì lo "storico" festival di Woodstock 1969 entusiasmando il pubblico con la sua versione di "Motherless child/Freedom", è morto ieri per infarto all'età di 72 anni.


Emerso dalla scena folk newyorkese degli anni Sessanta, è scomparso presso la sua abitazione a Jersey City nel New Jersey.
Poco più di un anno fa Richie aveva annunciato il suo ritiro dall'attività live dopo 45 anni per ragioni di salute.

Se avete visto alcuni video del festival di Woodstock non può esservi sfuggito quel musicista che impugnava il manico della chitarra in un modo particolare e utilizzava il pollice come barrè per tutto un brano! È stata questa la prima immagine che mi è apparsa non appena sono venuto a conoscenza della triste notizia.

Havens è stato un eroe della canzone di protesta ("Handsome Johnny", "No opportunity necessary" e "Stop pulling and pushing me", tra le sue più celebri) e del folk americano, iniziò a muovere i primi passi nella musica cantando gospel e doo-wop; artisticamente cresciuto nel vivace Greenwich Village di New York, fu scoperto da Fred Neil, che gli fece incidere un paio di album per la Douglas Records prima che il manager di Bob Dylan, Albert Grossman, lo prendesse sotto la sua ala: il suo primo successo, "Handsome Johnny", scritto con l'attore Louis Gossett Jr., fu inserito nel disco "Mixed bag", pubblicato nel '67, nel quale compariva anche una cover di "Just like a woman" dello stesso Dylan.

Raggiunse uno dei picchi della sua carriera quando fu chiamato ad aprire nel 1969 il festival di Woodstock. Vittima fortunata della totale improvvisazione che imperversava al festival, Havens fu costretto a prolungare di quasi tre ore la sua esibizione per permettere agli altri musicisti in ritardo di arrivare. In quelle tre ore Richie, chitarra acustica in mano, passò in rassegna l’intero repertorio che un giovane ventottenne come lui aveva appena avuto modo di mettere insieme tra i club e le chiese di Brooklyn, il quartiere dove era nato, e i locali del Village, dove aveva cominciato ad esibirsi. Il pubblico lo ascoltò con entusiasmo, conquistato dalla straordinaria capacità d’improvvisazione del chitarrista.

Havens ha registrato con i Beatles, con gli Stones, e con i maggiori protagonisti della scena musicale della sua generazione, da Peter Gabriel a Bob Dylan. Diverse le collaborazioni con musicisti italiani come Pino Daniele e Enzo Avitabile. Si è esibito nella cerimonia di insediamento di Bill Clinton alla Casa Bianca e, nel 2006, è entrato nella Long Island Music Hall of Fame. L’ultimo tour è dell'anno scorso, prima dell’abbandono delle scene, per via della salute che era diventata cagionevole.

Oltre ad alcune partecipazioni anche in TV (Ed Sullivan Show e al Tonight Show) e a teatro (ebbe un ruolo nell'allestimento americano del musical "Tommy" degli Who), Havens lavorò anche per il cinema, entrando a far parte dei cast di "Catch my soul", "Greased lightning" e "I'm not there", film di Todd Haynes dedicato a Bob Dylan che lo vide eseguire il classico "Tombstone blues".
Nel 2000 fu pubblicata la sua autobiografia, "They can't hide us anymore".

 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Mandami un email


    michelesisto1@alice.it ...

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226